INGEGNERIA DEL BUSINESS

 

Un servizio che porta all’interno dell’impresa un metodo scientifico per capire dove si generano i difetti e gli errori e implementare soluzioni efficaci e duraturi nel tempo.

"Misuriamo per conoscere. Conosciamo per capire. Capiamo per lavorare meglio" (C.A.)

Di cosa si tratta?

Quando è adatto?

Quali risultati ottieni?

Cosa ha di speciale?

Di cosa si tratta?

 

Un servizio di consulenza adatto ad ogni realtà che ti guida passo dopo passo con un metodo scientifico a:

I

Definire i problemi e gli obiettivi in modo chiaro e misurabile (problem setting)

I

Quantificare la dimensione economica del problema e dei benefici (cost deployment)

I

Misurare la realtà piuttosto che chiedere pareri (data driven approach)

I

Prendere decisioni su base dei dati e non delle opinioni (data science)

I

Prevenire piuttosto che curare (risk based thinking)

I

Formulare soluzioni mirate (problem solving)

I

Implementare un sistema che garantisca nel tempo i risultati raggiunti (total quality management)

Quando è adatto?

I

Se ti capita spesso di imbatterti negli stessi problemi causati da errori e difetti su cui si è intervenuto più volte pensando ogni volta che fosse l’ultima.

I

Se la qualità dei tuoi prodotti o servizi è “fluttuante”, a periodi di bonaccia seguono momenti di tempesta.

I

Se non puoi più permetterti i costi dovuti a errori e difetti e le ripercussioni che essi hanno sui tuoi clienti.

I

Se disponi di un database di dati o sei interessato a introdurre in azienda un sistema mirato di raccolta dati.

I

Se vuoi fornire grandi aziende strutturate e raggiungere un livello di qualità e servizio adeguato e condividere con loro un linguaggio comune.

Quali risultati ottieni?

Con questo servizio potrai ottenere il controllo dei tuoi processi più critici. Avrai implementato un sistema di gestione robusto e mirato a prevenire i difetti e gli errori più pericolosi, intervenendo sulle cause alla radice dei problemi. Potrai ridurre i costi, i difetti, gli errori e i reclami e approcciare clienti sempre più esigenti.

Cosa ha di speciale?

Il servizio di ingegneria del business è frutto della mia esperienza e ricerca ventennale; dagli strumenti appartenenti ai modelli più classici: Lean Six Sigma, TQM, CWQC, TWI, WCM, Waterfall Project Management, TRIZ, ecc; a quelli più innovativi che caratterizzano l’era digitale e industria 4.0: Digital innovation, Visual Thinking, Data Science, Big Data Analysis, Deep Learning, Agile Project Management, ecc.

E’ un servizio in grado di adattare tali metodi e strumenti alla realtà delle PMI innovando ove necessario il modo di affrontare il problema della qualità.

COME FUNZIONA

Si parte da un colloquio gratuito presso la tua azienda, in cui mi spieghi quali sono i tuoi bisogni e obiettivi.

Ti presenterò un’idea progettuale specificando gli strumenti che andremo ad utilizzare, le fasi del progetto e i tempi attesi, in modo che schema, durata e prezzo siano chiari fin dall’inizio e tu possa verificare i risultati raggiunti ad ogni fase.

Segue una visita presso la tua impresa per analizzare i dati e i processi coinvolti.

La fase pratica inizia con la formazione di un gruppo di lavoro interno all’azienda che sarà il punto di riferimento del progetto.

Selezionerò dalla mia “cassetta degli attrezzi” gli strumenti più adatti a raggiungere i tuoi obiettivi e più congrui al tuo specifico contesto lavorativo.

Le risorse del team di lavoro saranno formate e accompagnate da me per: comprendere il metodo, applicare praticamente gli strumenti più semplici, affrontare gli ostacoli, verificare i risultati finali.

COSTI E METODI DI PAGAMENTO 

Il costo di ogni servizio o pacchetto di servizi è quotato in base al numero delle giornate. Sarà richiesto il pagamento del numero di giornate effettivamente svolte che saranno consuntivate e fatturate (esente IVA, regime agevolato) a fine mese con pagamento a 30 giorni dalla data di fatturazione.